• Fridays For Future Italy
  • White Instagram Icon
  • Twitter

Abbiamo solo 11 anni

per salvare la nostra specie

il pianeta sta bruciando

ULTIME NOTIZIE!​

🖐CONTENUTO ESPLICITO: Visione consigliata a tutti coloro - in particolare ai giornalisti e agli "ambientalisti" old-fashioned - che non hanno ancora compreso le vere ragioni delle nostre proteste, e sono convinti che il nostro scopo sia, magari, salvare quella sfera di roccia che chiamiamo mondo! Se anche voi la pensavate così, qui potete schiarirvi le idee...

Video realizzatocon la partecipazione di Roberto Mercadini e FFF Cesenatico

DICHIARAZIONE DI EMERGENZA CLIMATICA

La DICHIARAZIONE DI EMERGENZA CLIMATICA (DEC) è un atto, a un tempo simbolico e fattuale, di pressione sulle istituzioni locali, regionali, nazionali, affinché siano intraprese azioni di governo e di organizzazione internazionale più efficaci nel contenere gli effetti del collasso climatico e dell’estinzione di massa del vivente oggi in corso.

Una volta dichiarata l'Emergenza Climatica nel vostro Comune/Scuola/Università o altro Ente, segnalatecelo qui:

Hai problemi con la segnalazione della DEC? Invia il documento ufficiale firmato e datato alla mail: italia@fridaysforfuture.org

GUARDA TUTTE LE DEC NEL MONDO

GLI SCIOPERI

UNA SETTIMANA PRIMA di OGNI sciopero, bisogna registrarlo in due mappe:

 

  1. quella italiana, modificando in autonomia questa mappa (inserendo: Data, Luogo, Ora, Link ai social della pagina e Link dell'evento)
     

  2. quella globale, compilando questo form

COME PARTECIPARE A #FRIDAYSFORFUTURE E APRIRE UN GRUPPO LOCALE?

Tutte le informazioni le trovi alla sezione "Partecipa".

Link alla mappa ufficiale italiana qui.

CHI SIAMO

Informazioni principali tratte dal sito svedese www.fridaysforfuture.org

 

COSA

Gli studenti escono dalle scuole e vanno allo Sciopero per il Clima per lanciare un appello ai governi affinché mantengano l'aumento della temperatura media globale sotto il livello limite di +1.5°C rispetto all'era pre-industriale e proteggano in questo modo il nostro futuro.

 

PERCHÉ

Le ondate di caldo, le alluvioni e gli uragani stanno provocando centinaia di vittime e devastando innumerevoli comunità in tutto il mondo. Il cambiamento climatico è già in atto.  I governi non hanno ancora messo in atto politiche incisive per fronteggiarlo, nonostante gli ultimi avvertimenti dei climatologi chiariscano che abbiamo solo 11 anni per evitare le conseguenze peggiori. I politici continuano a ignorare il loro appello.

 

QUANDO

Dalla fine dell’estate 2018, Greta Thunberg ha deciso di scendere in piazza ogni venerdì, per manifestare davanti al Parlamento svedese e protestare contro l'indifferenza della politica nei confronti della crisi climatica. Di qui il nome Fridays For Future (Venerdì per il Futuro). Migliaia di altri studenti in tutto il mondo si stanno unendo a Greta. Noi siamo con loro!

Stiamo scendendo in piazza in tutta Italia!

 

Dopo l’intervento di Greta alla COP24, sempre più persone hanno risposto ad un suo video appello, dando così vita ad una mobilitazione globale spontanea.

 

“Chiunque tu sia, ovunque tu sia, abbiamo bisogno di te.”

Fridays For Future è un'iniziativa apartitica e inclusiva perché dobbiamo tutti essere uniti per il Clima.

Ci siamo dati solo un paio di regole per evitare strumentalizzazioni, come fanno nelle altre parti del mondo.

Ogni evento Fridays For Future deve essere pacifico e nonviolento.

Fridays For Future è un movimento politico... ma apartitico.

Fridays For Future svolge un'AZIONE POLITICA, ovvero stiamo esercitando pressione dal basso verso i leader affinché mettano finalmente il cambiamento climatico al centro della loro agenda e agiscano con urgenza.

Fridays For Future è però APARTITICO, nel senso che non porta rivendicazioni specifiche di un partito, bensì di una base sociale variegata e inclusiva. Siamo tutti riuniti per un'unica grande causa.

 

IMPORTANTE: in alcuni paesi si sceglie di fare lo sciopero per il clima solo alcuni Venerdì. È però importante partecipare allo Sciopero Globale (come quelli del 15 Marzo, del 24 Maggio, del 27 Settembre e del 29 Novembre) per avere maggiore impatto.

“Siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no. Il vero potere appartiene alle persone.”

Greta Thunberg

Tutti i contenuti in questo sito, dove non diversamente indicato, sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale

Termini e Condizioni  |   Privacy Policy