Newsletter N.3 - LUGLIO 2020

Ciao e benvenut* nella Newsletter di Fridays For Future!

 

Goditi un po’ di tempo per te, lontano dal flusso frenetico dei social media, per leggere con calma un po’ di “informazioni for future”, che ti manderemo una volta al mese, perché pensiamo che l’informazione e l’attivismo siano le azioni individuali più importanti che ciascun* di noi possa fare.

 

Grazie a questo strumento potrai restare aggiornato sui più importanti:

eventi & webinar, campagne in corso, notizie e articoli pubblicati sui canali di Fridays For Future Italia.

 

Buona lettura!


P.S. Don't worry! Se ti sei perso le scorse Newsletter puoi sempre rileggerle nell'archivio.

 


LA SELEZIONE DI LUGLIO

 

Indice: 

SOTTO I RIFLETTORI

Il Consiglio Europeo non sta affrontando l’emergenza climatica

I prossimi 6 mesi - dice Fatih Birol, direttore esecutivo dell'Agenzia Internazionale dell'Energia - saranno decisivi per cambiare il corso della crisi climatica ed evitare che la ripresa dopo il Coronavirus provochi un nuovo rimbalzo delle emissioni climalteranti. Se ciò dovesse succedere, qualsiasi sforzo di prevenire catastrofi climatiche sarebbe del tutto inutile. Avremmo fallito.

 

Nel weekend del 18 luglio i capi di stato dei paesi dell'Unione Europea si sono riuniti per discutere la risposta europea al Coronavirus e i miliardi di euro che saranno spesi dall'UE per la ripartenza. 

Ma sono state, di nuovo, parole al vento. LEGGI DI PIU’

 

Ma noi non ci fermiamo. Abbiamo scritto ai leader europei e ti invitiamo a firmare e diffondere la lettera #FaceTheClimateEmergency qui (testo completo in italiano qui)

Vuoi metterci la faccia?

Ecco come fare! 

CONVERSAZIONI & INTERVISTE  

NOVITÀ FFF ITALIA

  • (In)Formati sul tema della crisi climatica attraverso audio, video, letture, tools, musica e i nostri Webinar 4 Future e Interviste sempre disponibili nella sezione RISORSE FOR FUTURE

  • Scopri gli 8 modi per PARTECIPARE e sostenere Fridays For Future Italia!

  • Appello alle testate giornalistiche e ai giornalisti come alleati: È l'opinione pubblica che conta nelle democrazie, ma purtroppo l'opinione pubblica non è ancora minimamente consapevole e informata sulla crisi epocale che stiamo vivendo. Di chi è questa responsabilità? LEGGI L'INVITO

articoli & notizie

CLIMA​​

 

GIUSTIZIA CLIMATICA​​

PANDEMIA/SALUTE

  • Lettera degli operatori sanitari ai governi di tutto il mondo.

  • Muore Paulinho Paiakan, ma non è l'unico a lasciarci. Con l’epidemia stanno morendo decine di anziani indigeni, depositari dei valori e delle tradizioni di civiltà millenarie, e difensori di un habitat dall’altissima e unica biodiversità, fondamentale per la salute del pianeta e nostra.

 

MONDO/ITALIA

POLITICA & ECONOMIA 

L'ATTIVISMO PER IL CLIMA OGGI

campagne in corso - Aderisci e aiutaci a diffonderle!


 

Grazie per averci seguito e alla prossima! 

Se desideri contattarci, scrivi alla redazione o a italia@fridaysforfuture.org 

 
 
 
 
 

“Siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no. Il vero potere appartiene alle persone.”

Greta Thunberg

Tutti i contenuti in questo sito, dove non diversamente indicato, sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale

Termini e Condizioni  |   Privacy Policy